SteriValves semplifica il processo: supporto smontaggio rapido per valvole tipo SR.

SteriValves semplifica il processo: supporto smontaggio rapido per valvole tipo SR.

Da sempre impegnati nel progettare soluzioni in grado di semplificare il lavoro degli operatori , siamo lieti di comunicarvi che dal 01/11/2017 il supporto a smontaggio rapido diventa  il nuovo standard per le valvole di tipo SR del sistema modulare, ovvero quelle con clamp centrale, (Sterivalve, Flexivalve, Rotovalve Light).
 
 Di che cosa si tratta?
Il supporto a smontaggio rapido è uno supporto che permette di montare e smontare il comando della valvola (attuatore o leva)  senza utensili. Nel caso di valvole automatiche, l’attuatore può essere disinstallato facilmente sganciando un piccolo clamp.
 
Quali sono i benefici di questa novità?
Con un unico supporto è possibile modificare il tipo di azionamento da manuale ad automatico  (e viceversa) senza cambiare nessun componente, aumentando la flessibilità dell’impianto. Il design, più ergonomico rispetto al passato, non prevede l’impiego di utensili per lo smontaggio/montaggio  quindi semplifica e velocizza le operazioni di manutenzione e pulizia.  Inoltre nel caso di valvola con attuatore, il peso viene suddiviso sui due elementi (la valvola e l’attuatore) agevolando ulteriormente il lavoro dell’operatore.
 
Cosa devo verificare affinché possa essere sicuro che il nuovo supporto sia compatibile con la valvola precedentemente installata?
Il nuovo sistema di smontaggio rapido è identico nella valvola manuale e circa solo 4 cm più lungo nella versione automatica. Pertanto è importante accertarsi che ci sia spazio sufficiente.
A cosa deve fare attenzione l’operatore nelle operazioni di montaggio/smontaggio?
Il nuovo supporto a smontaggio rapido viene montato e smontato senza l’ausilio di utensili, semplicemente serrando il clamp, pertanto si raccomanda di prestare attenzione per evitare cadute accidentali dell’attuatore. Inoltre essendo il clamp sottoposto a cicli di fatica se ne raccomanda la verifica periodica.
 
Che impatto avrà questa modifica sulle operazioni di manutenzione?
La semplificazione delle operazioni di smontaggio e montaggio, effettuato da un operatore senza l’impiego di utensili, faciliterà la manutenzione e la pulizia.
Le parti di ricambio che ho a magazzino sono compatibili con il nuovo standard?
 
Assolutamente sì! Sarà necessaria solo una boccola in più in PTFE per il distanziale Tri-clamp.
 
Cosa devo fare per continuare ad avere la valvole con il supporto vecchio tipo?
Il supporto vecchio tipo diventa un fuori standard pertanto sarà necessario indicarlo esplicitamente nella richiesta di offerta o nell’ordine affinché il venditore possa offrirlo come articolo personalizzato.
 
Guarda i nostri video tutorial su YouTube  e contatta il nostro ufficio vendite per maggiori info.