Igiene e sanitarietà negli ambienti farmaceutici, chimici e alimentari

Igiene e sanitarietà negli ambienti farmaceutici, chimici e alimentari

Anche il carter di protezione per la componentistica elettropneumatica può fare la differenza.

Gli attuatori utilizzati in ambienti chimico-farmaceutici e alimentari hanno una carcassa di alluminio e, sebbene vengano trattati con un sistema che ne anodizza le superfici, col tempo e a causa di urti e graffi dovuti al lavoro si innesca un processo di ossidazione inammissibile laddove sono richiesti igiene e sanitarietà.

Per questo SteriValves fornisce, su richiesta, uno speciale carter di protezione per le valvole automatiche, lo STERIBOX.

Lo SteriBox garantisce una protezione fisica contro:

  • urti
  • polvere
  • acqua
  • l’ambiente esterno per l’attuatore pneumatico
  • i sensori e l’elettrovalvola quando questi sono installate a bordo attuatore

La protezione diventa essenziale quando la valvola automatica è installata in presenza di atmosfere corrosive, saline, esplosive o quando la valvola deve essere lavata anche esternamente senza essere smontata dall’impianto.

Quando è consigliato STERIBOX?

  • L’uso dello SteriBox è consigliato per la protezione di tutti i componenti elettropneumatici (attuatore pneumatico, sensori di posizione, elettrovalvola) alle particelle solide, in special modo alle polveri e ai liquidi.
  • L’uso del nostro speciale carter di protezione SteriBox è particolarmente indicato anche quando è necessario pulire dall’esterno la valvola senza doverla smontare. Il box infatti rappresenta una barriera meccanica contro i getti d’acqua offrendo una protezione IP65 di tutti i componenti elettropneumatici (in accordo con la norma IEC 60529).

Quali sono i vantaggi dello SteriBox?

  • Permette di poter lavare la valvola automatica completa dei suoi sistemi di controllo e gestione senza doverli rimuovere durante il lavaggio (ad esempio BIN che generalmente vengono lavati in stazioni di lavaggio oppure a macchinari dove la rimozione della valvola sarebbe difficoltosa o onerosa in termini di tempo)
  • Evita gli accumuli di polvere nei pressi dei sensori che in taluni casi possono provocare incidenti, soprattutto in zone dove esiste il rischio di deflagrazioni
  • Protegge i componenti elettropneumatici necessari per la gestione della valvola e del controllo delle sue posizioni, dalle aggressioni chimiche e dagli urti meccanici.
  • Riduzione del tempo e maggior efficienza della manutenzione.
  • La versione locchettabile garantisce la tracciabilità delle operazioni di manutenzione, impendendo ai non addetti l’accesso ai componenti elettropneumatici.

Quali sono i benefici dello SteriBox?

  • Aumenta la vita utile dei componenti elettropneumatici evitando l’invecchiamento, il danneggiamento meccanico e l’ossidazione degli stessi
  • Diminuisce il tempo necessario alla pulizia (rimozione di polvere e sporcizia), cause di contaminazioni o sicurezza dell’impianto
  • Diminuzione del tempo relativo alla manutenzione dei componenti elettropneumatici
  • Diminuzione del tempo necessario al lavaggio dell’impianto

Caratteristiche tecniche del prodotto:

Materiali: lo SteriBox è un involucro realizzato in acciaio inossidabile, generalmente EN 1.4301 (AISI 304), con finitura esterna satinata (Ra < 1,2µm), avente una finitura superficiale simile a quella della valvola.

Tenuta: La protezione contro gli agenti esterni è efficace grazie alla guarnizione elastomerica che ne garantisce il completo isolamento alla polvere ma anche ai getti d’acqua.

Design ed ergonomia: il design dello SteriBox permette di poter rimuovere velocemente il coperchio di protezione per procedere all’ispezione e alla regolare manutenzione di tutta la componentistica elettropneumatica contenuta all’interno. La rimozione del coperchio, quando l’applicazione lo permette, può avvenire manualmente, senza l’uso di attrezzi, o in altri casi, può essere fornita locchettabile. Questo permette di verificare e tracciare chi ha eseguito settaggi e manutenzioni.

Utenze: tutte le utenze sono collegate tramite pressacavi e raccordi rapidi per l’aria compressa sulla base del Box.

Smontaggio: lo SteriBox può essere fornito con un sistema di sgancio rapido dalla valvola, attraverso clamp. Questo permette di rimuovere il Box senza dover scollegare i componenti pneumatici all’interno che rimangano cablati

Per maggiori informazioni contatta il nostro team: sales@sterivalves.eu