Igienicità dei processi nell’industria farmaceutica: guarnizione igienica, una soluzione sicura, efficace e pratica.

Igienicità dei processi nell’industria farmaceutica: guarnizione igienica, una soluzione sicura, efficace e pratica.

Chi opera nel settore farmaceutico sa quanto sia importante garantire l’igienicità dei processi al fine di tutelare il prodotto e, di conseguenza, la salute del consumatore.
Le industrie farmaceutiche infatti rientrano tra le attività maggiormente sottoposte ai controlli per la verifica del rispetto delle normative vigenti in tema di igiene, sia promosse dalla stessa azienda che obbligatorie.
Nel panorama internazionale attualmente esistono due principali metodi di conformità ai requisiti igienico sanitari:

  • la 3-A statunitense
  • l’EHEDG europea

Nonostante esistano differenze negli iter di conformità dei due standard, entrambi si concentrano sui requisiti per la progettazione igienica, tra questi: il design delle connessioni.
Indipendentemente dal farmaco prodotto, questo può facilmente disperdersi nell’ambiente e/o accumularsi sui componenti dell’impianto.
In tale contesto è essenziale garantire l’assoluta assenza di cavità, recessi o sporgenze che possano costituire zone di accumulo per le sostanze di processo che, se non rimosse, possono dare il via ad una proliferazione di microorganismi potenzialmente patogeni.
Su alcune tipologie di connessioni, noi abbiamo introdotto già da anni una specifica tenuta denominata Guarnizione Igienica. Questa è installata fra due flange inox in modo da assicurarne il corretto precarico ad ogni montaggio: il design che ne consegue permette di avere un passaggio di processo senza recessi.
Questo tipo di tenuta si è dimostrata particolarmente sicura ed efficace è per questo che abbiamo deciso di dotare le valvole del Sistema Modulare della Guarnizione igienica per connessioni come standard.
Grazie a questo semplice accessorio inoltre, garantiamo un design altamente sanitario e permettiamo l’ulteriore semplificazione delle operazioni di montaggio.