Valvole del sistema modulare SteriValves: categoria 1 G ora disponibile

Valvole del sistema modulare SteriValves: categoria 1 G ora disponibile

CHE COSA È LA ATEX (ATmosphere EXplosive)?

La Direttiva ATEX 2014/34/EU si applica alle apparecchiature e sistemi di protezione destinati ad essere utilizzati in atmosfere potenzialmente esplosive.

COSA SONO LE ATMOSFERE POTENZIALMENTE ESPLOSIVE?

Nell’aria di molti luoghi di lavoro, possono trovarsi gas, polveri o vapori infiammabili. Se questi materiali dovessero accidentalmente incendiarsi, potrebbero verificarsi esplosioni che causerebbero danni e lesioni a cose e persone.

La certificazione ATEX, recepita in Italia con DLgs 85 del 19 Maggio 2016, ha proprio lo scopo di ridurre al minimo, o quanto meno prevenire, le esplosioni in questi luoghi.

PERCHÉ LA DIRETTIVA ATEX È IMPORTANTE?

La direttiva definisce i requisiti essenziali della tutela di salute e sicurezza nonché le procedure di valutazione della conformità da applicare prima che i prodotti siano immessi sul mercato dell’UE in aree potenzialmente esplosive.

Migliora la sicurezza: condurre valutazioni ATEX significa che il prodotto o l’ambiente di lavoro hanno minore probabilità di subire un’esplosione.

Conformità con la legge UE: rispettare la legge è obbligatorio da parte di tutti gli Stati membri. Acquistare un prodotto certificato ATEX significa quindi da un lato, prevenire il rischio di incidente e garantire l’incolumità delle persone, dall’altro, velocizzare il processo di certificazione e vendita delle proprie apparecchiature nel grande mercato comunitario.

SOLUZIONI ATEX STERIVALVES

Progettiamo e realizziamo valvole ATEX da utilizzare in processi produttivi che coinvolgono gas infiammabili o polveri combustibili.

La direttiva ATEX classifica le apparecchiature in differenti categorie per garantire che siano sicure in ogni zona in cui sono installate. Il nostro team di progettisti esperti, project manager e ingegneri lavorano insieme per offrire soluzioni innovative e certificate a seconda del tipo di atmosfera esplosiva in cui possono essere utilizzate.

Da adesso, per le valvole del sistema modulare (sterivalve e rotovalve light) è disponibile la categoria 1G.

Contatta il nostro team per saperne di più